HAPKIDO . L’ARTE ELUSIVA . Volume I

home / News / HAPKIDO . L’ARTE ELUSIVA . Volume I

01 Ottobre 2021

HAPKIDO . L’ARTE ELUSIVA . Volume I 

Filosofia, storia e difese da cintura bianca a nera

Volume bilingue Italiano – English

LUNI EDITRICE

L’Hapkido è un’arte marziale coreana, codificata a livello mondiale e qui presentata in questo pratico manuale bilingue (italiano e inglese). Il primo capitolo descrive che cos’ è l’Hapkido, i principi filosofici dell’arte, i gradi principianti Kup, i livelli esperti Dan, le qualifiche, le uniformi Dobok per Kup e Dan, e la storia dell’Hapkido nel mondo e in Italia. Dal secondo al nono capitolo accediamo nel programma tecnico con descrizioni dettagliate e foto esaustive vengono illustrate le: “Difese da prese ai polsi” – “Difese da prese frontali” – “Difese da avvolgimenti e strangolamenti frontali” – “Difese da pugno alto” – “Difese da pugno jab” – “Difese da calcio frontale” –  “Difese da calcio circolare” – “Difese da calcio laterale”. Il manuale “Hapkido – l’arte elusiva, Volume I” fa parte di una serie formativa, fondamentale per un completo tirocinio e guida utile per tutti, esperti e non, per la conoscenza della materia Hapkido.

Biografia

Lorenzo Milano è dottore in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, facoltà di Architettura e presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Fonda a Milano la società sportiva Divya Academy (www.divyacenter.it) dove è direttore tecnico per Ju Jitsu (www.jujitsumilano.it) e Hapkido (www.hapkidolombardia.it). Nel 2017 produce OrienteTV nuovo programma televisivo sulla cultura orientale; nel 2019 è nominato Cavaliere dello Sport.

Maestro c.n.6°Dan di Hapkido, pioniere dell’Hapkido in Italia; nel 2015 fonda e organizza Scuola Hapkido Italia – www.hapkido-italia.it – riconosciuta e membro di World All Hapkido Association; dal 2019 è promotore dello stile Hapkido nella Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, settore Ju Jitsu, per il possibile riconoscimento dell’Hapkido tra le discipline del CONI.  

Maestro c.n.6°Dan di Ju Jitsu, Shihan Dai World Ju Jitsu Federation / World Ju Jitsu Kobudo Organization; direttore sportivo internazionale World Ju Jitsu Confederation. Autore di “JU JITSU FONDAMENTI – Volume I” (Luni Editrice – 2017) e coautore con Ludovico J. Cipriani di “IL MIO AMICO SAMURAI” (Ugo Mursia Editore – 2021). Nel 2019 ottiene il 7°Livello European Qualifications Framework con il titolo di Maestro-Istruttore di Ju Jitsu.