Hapkido

home / Hapkido

L’Hapkido è un’arte marziale eclettica coreana con la natura essenzialmente difensiva. Nella pratica dell’Hapkido l'obiettivo è quello di riuscire a coordinare spontaneamente corpo e mente di fronte a qualsiasi attacco, al fine di dare una risposta difensiva adeguata. La parola "Hapkido" è formato da tre ideogrammi: “Hap": armonia, coordinazione,"Ki": energia, "Do": arte. Quindi, letteralmente l’Hapkido è: l’arte dell’energia armoniosa o l'arte della coordinazione dell'energia predisposta a sfruttare e concentrare la forza in modo fluido e continuo.
L'Hapkido è composto da una ampia gamma di tecniche: colpi con la mano di taglio e di punta, gomitate, pre-leve denominate svincoli, leve articolari, proiezioni e sbilanciamenti,  calci bassi, medi e alti e ginocchiate, cadute e capriole, tutte studiate per diventare gesti istintivi e persistenti , in modo tale da essere veramente efficaci nel caso di un reale attacco.
L’Hapkido studia inoltre forme codificate: dette “Hyong Sae” o “Hyung Sae” per meglio canalizzare l'energia e migliorare le performance del corpo. Vengono eseguiti molti esercizi di meditazione e di respirazione per migliorare la concentrazione e l’equilibrio in pieno contatto con la natura. Lo studio di una arte marziale tradizionale completa come l’Hapkido, deve essere paragonato allo studio completo e profondo di una disciplina come in ambito universitario.
Nella pratica dell’Hapkido vengono anche studiate armi tradizionali coreane, per la difesa o per l’attacco, quali: Tan Bong: bastone corto con o senza corda, Joong Bong: bastone medio, Cian Bong: bastone lungo, Kane o Cane o Tan Giang: bastone da passeggio, Tan Gom: coltello, Gum: spada, Pho Bhak: corda o cintura e molti altri oggetti di uso comune tenuti in mano o lanciati, tutte queste armi sono utili e necessarie per migliorare la propria azione difensiva. Tutti possono praticare Hapkido, bambini, ragazzi e adulti, donne e uomini

 

Hapkido è costituito principalmente da quattro ambiti di studio:

  • Tecniche Fondamentali grammatica di base per impostare fasi difensive ed offensive
  • Programma Tecnico “Yon Moo Kwan / Dae Myung Moo Do” comprendente tecniche di difesa personale
  • Muki maneggio di armi anche studiate attraverso forme / Hyung Sae con armi
  • Hyung Sae Forme codificate individuali a mano nuda e con armi

 

Hapkido sportivo si articola in tre settori:

  • Fighting System in modalità light, diviso in N.3 fasi combattimento / lotta in piedi e lotta a terra.
  • Duo System competizione di autodifesa a coppie su attacchi prestabiliti
  • Duo Show o difesa personale a coppia libera

Il praticante potrà quindi organizzare il suo studio su uno o sull’altro aspetto. Inoltre, la scuola partecipa a moltissimi stage e competizioni nazionali ed internazionali, momenti formativi e di amicizia che hanno come finalità la pratica sportiva per un benessere e miglioramento psico-fisico.