- Articoli rivista SAMURAI -

Articolo rivista SAMURAI maggio 2018

home / News / Articolo rivista SAMURAI maggio 2018

01 Maggio 2018

"1°Seminario e Congresso europeo Hapkido Waha"

Notiziario hapkido

1° Seminario e Congresso europeo Hapkido Waha

Il 10 e 11 marzo 2018 nella città di Genk, conosciuta per le miniere di carbone che hanno caratterizzato il suo sviluppo economico e il suo popolamento, si è tenuto il 1°Congresso Europeo Hapkido Waha - World All Hapkido Association. In rappresentanza della Waha Europe, nella condivisione di costituire una forte realtà europea per lo sviluppo dell’Hapkido, erano presenti i presidenti Waha, referenti dei principali paesi europei: il maestro Sukru Kinatas, presidente internazionale Waha e presidente Waha Turchia; il maestro Frankie Lacroix, presidente europeo Waha e referente per il Belgio; il maestro Rob De Kroon presidente Waha Olanda; il maestro Lorenzo Milano presidente Waha Italia e Scuola Hapkido Italia – Shai; il maestro Jens Schimmel presidente Waha Germania; assente giustificato, ma presente via web, il maestro Roger Pierre Becker presidente Waha Francia. Presenti anche il maestro Naceur Attia referente per la Waha Tunisia e il maestro Lennart Van de Vel  KMA Belgium con il suo team. La delegazione italiana Shai a Genk, si sentiva come a casa, in quanto nella città un terzo della popolazione è di origine italiana, conseguenza della fortissima emigrazione registratasi tra Italia e Belgio, a seguito degli accordi bilaterali del 1946, in base ai quali l'Italia scambiava la sua forza lavoro con carbone belga. Genk è  caratterizzata da un centro piccolo e da quartieri residenziali ampi e distanti tra loro immersi nel verde. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte della popolazione si è insediata attorno alle ormai ex miniere di carbone di Winterslag e di Waterschei, che danno anche il nome ai due quartieri principali. Il 1° seminario europeo Hapkido Waha si è realizzato nel  bellissimo centro sportivo di Kattevennen (Genk), in provincia di Limburg, la struttura statale ma gestita da privati immersa nel verde, ospita un ostello, un maneggio coperto e scoperto, un palazzetto, una piscina olimpionica, un ristorante ed è circondata da un enorme parco adibito alle pratiche sportive.

Il seminario di alto valore tecnico attraverso la partecipazione di maestri di tante altre sigle internazionali, esprimeva la comunione di intenti di sviluppare l'Hapkido uniti in tutto il territorio europeo e nel mondo. La delegazione italiana di Scuola Hapkido Italia - Shai organizzata attraverso il suo presidente Kwanjang Lorenzo Milano e il suo segretario generale Kwanjang Sandro Cappello, vedeva la partecipazione degli istruttori Carlo Sala cintura nera 2°Dan, Pino Donato cintura nera 1°Dan e degli atleti Nicola Monaco, Nicola Bertacchi, Roberto Pintus, Elena Rubino, Marta Matuella, Bruno Moncalvo e Francesco Guerini.

L’evento ha consolidato i rapporti tra Waha Europe e Waha Italia attraverso anche il 1°Congresso europeo Hapkido Waha, dove il maestro Sukru Kinatas presidente Waha con il maestro Frankie Lacroix presidente europeo Waha hanno ufficializzato il nuovo grado a cintura nera 6° Dan per il Maestro Lorenzo Milano e cintura nera 5° Dan per il Maestro Sandro Cappello con certificazioni direttamente dalla Corea, quali referenti tecnici Waha per l’Italia. L’evento si è concluso con una pregevole cerimonia coreana, rivisitazione storica musicale e danzata, con ballerine in abiti e accessori tradizionali, folkloristici seguite da musiche autoctone. 

 

Che cos’è l’Hapkido

L'Hapkido è un’arte marziale eclettica coreana con la natura essenzialmente difensiva. Nella pratica dell’Hapkido l'obiettivo è quello di riuscire a coordinare spontaneamente corpo e mente di fronte a qualsiasi attacco, al fine di dare una risposta difensiva adeguata; la parola “Hapkido” è formato da tre ideogrammi: “Hap": armonia, coordinazione, “Ki”: energia, “Do”: arte. Quindi, letteralmente l’Hapkido è: l’arte dell’energia armoniosa o l'arte della coordinazione dell'energia predisposta a sfruttare e concentrare la forza in modo fluido e continuo. L'Hapkido propone una ampia gamma di tecniche, colpi di mano, gomitate, leve articolari, sbilanciamenti, calci bassi, medi ed alti, ginocchiate e cadute, tutte studiate per diventare gesti istintivi e persistenti , in modo tale da essere veramente efficaci nel caso di un reale attacco. Vengono studiate forme codificate, dette “Hyong Sae” per meglio canalizzare l'energia e migliorare le performance del corpo, le Hyong Sae iniziano con movimenti lenti e profondi di meditazione e respirazione per espandere e canalizzare la concentrazione e l’equilibrio in pieno contatto con la natura. Nella pratica dell’Hapkido vengono anche studiate armi tradizionali coreane, per la difesa o per l’attacco.

 

Scuola Hapkido Italia – SHAI, attraverso il suo presidente Kwanjang Lorenzo Milano, ha il riconoscimento ufficiale e membership con Russian Union of Hapkido Federations, WAHA – World All Hapkido Association e WHF – The World Hapkido Federation, riconosciuta da TAFISA (IOC), organizzazioni serie, preparate e puntuali. Scuola Hapkido Italia – SHAI intende sempre fornire ai propri associati una garanzia e una continuità di lavoro in Italia e nel mondo con le più prestigiose organizzazioni mondiali di Hapkido. Chiunque in Italia pratichi Hapkido in modo indipendente può collaborare con noi ed essere ben accetto per espandere le proprie conoscenze ed esperienze in tutto il mondo. Sono ancora aperti i corsi di formazione insegnanti tecnici nelle sedi accreditate di Milano e Genova, o ancora per gruppi di 5/6 atleti i commissari tecnici possono spostarsi anche in altre città per la formazione necessaria.  Per saperne di più puoi visitare i siti www.hapkido-italia.it o www.hapkidolombardia.it; per ricevere tutte le informazioni necessarie scrivere a: info@hapkidomilano.it o telefonare al 335.63.40.385, uniti per diffondere l'Hapkido in Italia e oltre!!!

Kwanjang Lorenzo Milano