- Articoli rivista SAMURAI -

Articolo rivista SAMURAI luglio 2019 - pag.12

home / News / Articolo rivista SAMURAI luglio 2019 - pag.12

01 Luglio 2019

"Condivisione fra gli stili di Ju-Jitsu in Lombardia"

Condivisione fra gli stili di Ju-Jitsu in Lombardia

La Fijlkam settore Ju-Jitsu ha dato il primo nuovo impulso alla condivisione ed alla collaborazione di tutti gli stili di Ju-Jitsu, prospettando a tutti pari dignità e rilevanza in ambito italiano; tant’è che in poco tempo ha triplicato i numeri,  con un segno decisamente in continuo aumento; infatti, gli stili federali principali e quelli che stanno entrando: Metodo Bianchi – Hontai Yoshin Ryu – Hapkido – Ju Jitsu Go Ju – Wjjf-Wjjko – Nihon Tai Jitsu si stanno aggregando per il comune obbiettivo di far crescere la “dolce arte”.

La federazione nazionale ha il ruolo di coordinamento e connessione tra i diversi stili per lo sviluppo di una più capillare e massiccia attività amatoriale, didattica ed agonistica in tutte le sue attività.

Gli stili presenti con i giusti requisiti, possiedono una sorta di “albero genealogico” riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, presupposto fondamentale per una chiara, corretta e distintiva divulgazione.

E così, sulla scia di un rinnovato entusiasmo, con l’autorizzazione del fiduciario regionale settore Ju-Jitsu maestro Aquilino Frassoni e con la benedizione di Shike Giacomo Spartaco Bertoletti (presidente Wjjf-Wjjko), Domenica 12 maggio in una ventosa giornata primaverile, a Busto Arsizio – Varese presso la Pro Patria, si è svolto in Lombardia il primo seminario unificato degli  stili di Ju-Jitsu.

L’evento è stato concepito, realizzato e condotto dal maestro Vittore Dal Bon (metodo Bianchi), dal sottoscritto maestro Lorenzo Milano (Hapkido / Wjjf-Wjjko) e dal maestro ospitante Daniele Pellegatta (metodo Bianchi / Judo). Presenti come docenti, il maestro Gianfranco Camerini (Wjjf-Wjjko / Karate), il maestro Alessandro Ormas (Hontai Yoshin Ryu), il maestro Maurizio Saravalli (Ju Jitsu GoJu) e il maestro Giuliano Corso (Nippon Kempo).

Le aspettative non hanno deluso i molti partecipanti intervenuti (oltre sessanta) che entusiasti hanno praticato tutte le piacevoli lezioni, legate dagli stessi principi e così la mattinata è volata con lo stupore anche dei maestri e dei docenti felicissimi per l’ottima riuscita.

Noi tutti auspichiamo che l’evento venga ripetuto sistematicamente ogni anno in Lombardia e che questo format venga riproposto a tutte le altre regioni d’Italia, per promuovere il Ju-Jitsu in tutte le sue forme, aumentandone i praticanti.

Shihan Lorenzo Milano Wjjf-Wjjko / WJJ Italia / Scuola Hapkido Italia / Divya Academy SSD