- Articoli rivista SAMURAI -

Articolo Rivista SAMURAI - Dicembre 2025 Pagg. 56-57

home / News / Articolo Rivista SAMURAI - Dicembre 2025 Pagg. 56-57

01 Dicembre 2025

“Tavola rotonda europea di Hapkido”

Tavola rotonda europea di Hapkido

Seminario Europeo di Hapkido, Oslo Norvegia

Un grande successo per il secondo seminario e congresso europeo di Hapkido, che si è svolto nella imponente struttura polisportiva Oppsal Arena di Oslo, Norvegia in terra vichinga 11 Ottobre 2025 con la presenza di otto delegazioni europee: Svezia, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Norvegia, Svizzera e naturalmente Italia.  Questo è il segno tangibile di una ricerca condivisa nella imminente volontà di costituire un organismo europeo, che unisca e gestisca le singole nazioni praticanti Hapkido. L’Hapkido del resto è l’ultima arte marziale codificata e mondialmente riconosciuta. Ecco il parterre dei maestri europei intervenuti con le loro delegazioni al secondo seminario e congresso europeo di Hapkido: i padroni di casa Grand master Henrik S. Hunstad con Grand master Edward H. Valholm dalla Norvegia, gli organizzatori Grand master Ernst Jan Rolloos dalla Svizzera e Chief master Ad Van Workum dall’Olanda, Grand master Gerhard Agrinz dall’Austria, Grand master Lorenzo Milano (il sottoscritto) dall’Italia, Shihan Niklas Albrecht di Karate dalla Svizzera, Grand master Patrick Verboven dal Belgio, il maestro Rikard Larsson dalla Svezia, il maestro Fredrik Hoel dalla Norvegia e il maestro Janis Hoch dalla Germania.

Il piacevole ed intensivo seminario ha visto la partecipazione di circa novanta atleti, quattro le aree tatami allestite per l’evento, in due grandi sale, dove a rotazione i maestri hanno illustrato le tecniche per i quattro gruppi. Tutte le tecniche proposte hanno sottostato ai principi tipici dell’Hapkido: la circolarità, la teoria dell’acqua, la linea retta e il principio dell’armonia nell’applicazione dei primi tre principi; del resto l’armonia di mente, corpo e spirito nell’individuo sono fondamentali per una corretta ed equilibrata esistenza e naturalmente pratica marziale.

Per quest’anno nessuna premiazione, niente “Talent Smith Award” per i maestri e “Talent Award” per le cinture nere, in questa occasione speciale sono state attribuite importanti nomine ai maestri della Round Table Alliance, quasi tutti facenti parte della Global Hapkido Federation (GHF), organizzazione governativa coreana fondata dal Dojunim (도주님) Han Jung Doo. In questo momento da ricordare e condividere per tecnica, disciplina e valori dei grandi maestri di Hapkido presenti, a sorpresa con un collegamento video, il fondatore Dojunim Han Jung Doo ha nominato come suo successore e presidente mondiale della Global Hapkido Federation (GHF) il Grand master Ernst Jan Rolloos.

Il neo presidente GHF Grand master Ernst Jan Rolloos ha poi insignito Grand master Lorenzo Milano (il sottoscritto) del grado di 7^ Dan e la nomina di presidente Italia della Global Hapkido Federation (GHF).

Inoltre, Scuola Hapkido Italia è stata riconosciuta e certificata direttamente dalla Corea tramite la Global Hapkido Federation (GHF); concludendo come hanno definito le mie cinture nere, abbiamo realizzato una tripletta !!!

A seguire il Grand master Henrik S. Hunstad è stato inserito nella Corea Alliance ente morale di verifica della più autentica diffusione dell’Hapkido nel mondo.

L’obiettivo di costituire una federazione europea di Hapkido è stato raggiunto, anzi è diventato più ampio e arduo lo sviluppo dell’Hapkido europeo e mondiale con e attraverso la Global Hapkido Federation (GHF).

Il congresso di domenica 12 Ottobre dei capi maestri delle nazioni partecipanti ha poi illustrato le linee guida e le basi di partenza del nuovo direttivo GHF su scala europea in primis e poi mondiale.

Il team Italia che ha partecipato al seminario europeo di Hapkido ad Oslo (Norvegia), capitanato dal Grand master Lorenzo Milano, era formato dalle cinture nere Christine Calderon e Vizenzo Maccone, con gli atleti Kup (principianti) Davide Sili, Carlo De Santis, Ruggero Pileri, Ilario Castelli e Julian Ammendola.

In Italia, per partecipare alle lezioni di prova gratuite di Hapkido, puoi seguire i nostri canali web www.hapkido-italia-it e www.hapkidomilano.it per trovare la palestra più vicina a te.

Quindi, avanti tutta, Vi aspettiamo al prossimo seminario e congresso europeo di Hapkido, che si terrà in Svizzera tedesca. Kansamida (grazie in coreano) a tutti i partecipanti !!!

Lorenzo Milano